Dopo una pausa di due anni, siamo lieti di comunicare che due gruppi sono appena tornati da una missione a Gurage, in Etiopia. I gruppi hanno lavorato con i nostri colleghi nei centri sanitari di Zizencho, Shebraber e Dakuna, dove hanno curato i pazienti e condotto alcuni corsi di formazione.

È stato meraviglioso vedere i progressi compiuti nei nostri centri sanitari durante la nostra assenza, poiché sempre più persone utilizzano i nostri servizi. Tuttavia, le sfide rimangono e nel prossimo anno uno dei nostri obiettivi sarà quello di garantire la possibilità di replicare i servizi completi forniti da Zizencho e Shebraber nelle altre cinque strutture. Ciò significa che dovremo raccogliere più fondi per acquistare attrezzature come incubatrici ed ecografi.

Durante la visita, un membro dell’équipe ha visitato anche la Clinica Metcha, la nostra clinica più recente nella zona di West Shewa, in Oromia. È gestita da Suor Surabhila, che è stata determinante nella creazione di Zizencho, la nostra prima clinica. La clinica originale di Metcha ha più di 50 anni, ma è in cattive condizioni. Il tetto perde, i muri sono crepati, non ci sono servizi igienici e l’edificio non soddisfa gli standard della moderna assistenza medica. Ciononostante, ogni giorno circa 100 pazienti si rivolgono alla clinica. Stiamo sostenendo la costruzione di una nuova clinica, che speriamo possa essere completata entro marzo 2023. La clinica esistente sarà ristrutturata e una parte di essa diventerà una sala d’attesa per la maternità.